Volontariato in Belgio

Carte des projets Belgium. Patientiez un peu (max 40 secondes) résultats en cours de chargement…

Un' esperienza di volontariato in Belgio: per fare che?

Il Servizio Volontario Internazionale non è soltanto un’associazione che promuove l’invio di volontari all’estero: riceviamo anche una centinaia di volontari stranieri per i progetti di volontariato in Belgio.

Questi progetti sono creati secondo una visione di volontariato e secondo degli obbiettivi ben precisi. Una delle priorità del SVI è infatti di sostenere delle piccole associazioni senza fini lucrativi che operano nel settore socio-culturale belga. Il ruolo di queste piccole associazioni è importante, soprattutto nel settore sociale (aiuto alle persone disabili e in condizioni piu' precarie, sostegno ad attività culturali e festival etc) e il bisogno di una mano supplementare si fa spesso sentire. Per questo promuoviamo la partecipazione di volontari di tutta europa nei progetti promossi per le associazioni partner: per sostenere le loro attività fornendo l'aiuto puntuale di volontari motivati a scoprire la cultura e il mondo associativo belga e allo stesso tempo a donare il proprio tempo e il proprio contributo alla realizzazione di differenti progetti socio-culturali.

I problemi sociali legati alla povertà o a situazioni svaforevoli non si trovano infatti solo nei paesi del “sud “ o “in via di sviluppo” ma anche al seno delle nostre società.

Inoltre, per il SVI accogliere volontari stranieri in Belgio è anche una maniera di dinamizzare il settore associativo attraverso uno scambio interculturale che i volontari motivati possono promuovere grazie alla proposizione di nuove idee e di uno sguardo esterno. Crediamo inoltre nella mutualità dello scambio che permette ai volontari di ripartire con delle idée nuove, con un bagaglio culturale un po' piu' largo e la voglia di sviluppare nuovi progetti una volta rientrati nei loro paesi d'origine. Infatti, tra gli obbiettivi principali di un esperienza di volontariato all'estero crediamo che risieda il fatto di stimolare i giovani a continuare il loro impegno nel settore associativo e nella società civile nella quale vivono.

Quindi, se siete giovani, motivati e interessati per il settore associativo potete raggiungere uno dei nostri progetti in Belgio.

Nella sezione “Cantieri Internazionali”/ “progetti” troverete la lista dei progetti socio-culturali che promuoviamo nel territorio di Bruxelles Capitale e della regione Wallona.

Per gli aspetti tecnici della vostra esperienza di volontariato guardare la rubrica “indicazioni pratiche”.

Bannière : www.servicevolontaire.org/index.php?menu_selected=143&sub_menu_selected=1125
Search:
Contactez nous via Skype
  • Webmaster :
    pierre@servicevolontaire.org De Hanscutter Pierre ,
    Directeur SVI asbl
    30 rue des Capucins, 1000 Bruxelles, Belgium

Il SVI è un'associazione belga di giovani senza scopo di lucro, attiva principalmente nel campo dei progetti internazionali. Il SVI è un ramo indipendente diSJ Vietnam

Con il sostegno di:
Art Venture
Commission Européenne
Coup de Pouce Vietnam
Radio Panik
Assofrance.net
Lutte contre les spammeurs - protection newsletter

Pagina HTML generata in 0.175107secondi, le mercredi 07 décembre 2016 à 13:26
http://www.servicevolontaire.org/
Nombre de pages visitées: 1